Come valorizzare la nostra Immagine Professionale

L’immagine professionale di Spiderman è eccellente ! Vedremo perchè.

24-25 giugno 2017

Il corso “Come valorizzare la nostra Immagine Professionale” è rivolto a tutti gli operatori del benessere.

Nelle due giornate, si introducono gli aspetti chiave del concetto della “Immagine Professionale”, traendo spunto dalla considerazione che spesso gli operatori del benessere sono in difficoltà nell’organizzazione del proprio tempo e nella promozione e valorizzazione della propria immagine professionale.

Nei corsi di formazione, spesso si sottovalutano questi aspetti, che in realtà, sono importanti, almeno quanto la preparazione specifica, dunque, a meno che un operatore del benessere non abbia anche altre competenze, di solito semplicemente non li conosce.

Molti non si pongono neppure domande come le seguenti:

  • Che impressione suscito nelle persone con cui entro in contatto ?
  • Riesco a trasmettere l’immagine di un professionista serio, preparato, organizzato e capace, oppure appaio confuso, disorganizzato e incerto ?
  • La mia strategia comunicativa è efficace ?
  • Quali sono le modalità più efficaci per comunicare i miei messaggi, le mie iniziative, per diffondere la mia immagine professionale, per accrescere e tenere aggiornata la mia rete di contatti ?
  • Quali informazioni relative ai miei clienti posso conservare, nel rispetto delle vigenti leggi sulla privacy ?
  • Sono in grado di gestire al meglio il mio tempo e il mio studio professionale ?
  • Nel mio studio, sono in regola con le norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro ?
  • Esistono delle alternative più efficaci rispetto al mio modello organizzativo ?

Noi naturopati crediamo che l’essere valga molto più dell’apparire, e su questo sono d’accordo, però è anche vero che istintivamente ci preoccupiamo di “non fare brutta figura“. Più o meno inconsciamente, sappiamo che dalla impressione che suscitiamo dipende in gran parte la nostra accettazione sociale; e da questa dipende gran parte della nostra possibilità di estendere la nostra rete di contatti. Infatti, quando si tratta di creare o estendere una rete di relazioni, è sul primo contatto che si gioca tutto, e non fa molta differenza se ciò avviene di persona, attraverso un messaggio email o una pagina del nostro sito web: il cervello di chi ci valuta, si costruisce comunque un’immagine di noi. É proprio questa immagine di noi che trasmettiamo in quel momento il fattore critico di successo per destare l’interesse, da cui può svilupparsi o meno il rapporto professionale o sociale. La scelta spesso non si basa su aspetti razionali, cioè non avviene sul piano cognitivo: non dimentichiamo l’insegnamento di Jung: l’inconscio comunica per immagini. Per questa ragione non è sufficiente essere un bravo professionista, ma bisogna anche mostrarsi tale. Lavorare sull’immagine di sé non significa dunque mentire ma anzi, essere autentici in modo consapevole, svelarsi e svelare le parti di noi utili ai fini professionali. Valorizzare il nostro stile, la qualità e l’efficacia della nostra comunicazione e le nostre competenze relazionali, sono aspetti molto più importanti di quello che può sembrare.

In questo corso impareremo a:

  • identificare e mettere in luce i nostri punti di forza;
  • riconoscere le nostre credenze limitanti e migliorare la nostra motivazione;
  • scegliere uno stile grafico personale e coerente che ci contraddistingua;
  • valorizzare la nostra immagine professionale (convincente, elegante e autorevole);
  • sviluppare un modello organizzativo della nostra attività;
  • mettere a punto delle strategie di successo per comunicare le nostre iniziative,
  • organizzare un evento per farci conoscere.

Capiremo come:

  • farci conoscere utilizzando i social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc.): cosa sono, quanto sono importanti e perché anche le grandi aziende le utilizzano per il proprio marketing;
  • fare campagne promozionali via email, creare e organizzare le mailing list: a cosa servono e perché conviene usarle;
  • incrementare e organizzare l’elenco dei nostri contatti;
  • perché realizzare un blog o un sito personale potrebbe dare ancora maggiore visibilità alla nostra attività;
  • gestire in pratica un’agenda o calendario online, che sarà possibile condividere con chi collabora con noi, potremo aggiornarla e consultarla con computer e smartphone;
  • tenere annotazioni che riguardano la nostra attività e i nostri clienti, ed averle sempre con noi, ovunque ci troviamo, con la consapevolezza di essere nel rispetto delle leggi sulla privacy;
  • utilizzare promemoria per ricordarci scadenze e appuntamenti che ci giungeranno via mail, o via sms o come avvisi nel telefonino;
  • progettare e disegnare il nostro Logo, biglietti da visita, volantini e brochure.

Tutto questo e altro ancora, insomma tutto ciò che vi occorre per trasformarvi in veri professionisti, esperti nel self-management.

Affidarsi all’Universo va bene, ma se gli diamo una mano, raggiungiamo prima gli obiettivi !
(Rhonda Byrne – The Secret – La Legge di Attrazione)

Metterò al vostro servizio le mie competenze di tecnico informatico e le abilità organizzative acquisite in un’esperienza aziendale di oltre 25 anni, dove opero tuttora in un ruolo manageriale, unitamente alle mie conoscenze nell’ambito delle discipline bionaturali ed alla sensibilità che ho sviluppato diventando naturopata a indirizzo psicosomatico con l’Istituto Riza.

Per info e iscrizioni: 3200878971 (dopo le 18) oppure mg@mauriziogarutti.org

 

Il mio curriculum come operatore del benessere: sono Naturopata Riza, operatore Shiatsu, facilitatore PSYCH-K®, floriterapeuta, operatore di Kinesiologia e ThetaHealing, formato presso la Scuola di Naturopatia Psicosomatica Riza e presso Anma ArteShiatsu (certificato FISIEO). Attualmente sono counselor espressivo relazionale di gruppo in tirocinio presso la Scuola Italiana di Playback Theatre.
Sono attivo a Torino, dove tengo corsi di formazione sul benessere personale, consulenze individuali e gruppi d’incontro con i metodi attivi di matrice moreniana. Inoltre, grazie alla mia ventennale esperienza manageriale maturata in aziende private, offro consulenze sull’organizzazione personale e la promozione dell’immagine professionale e sul benessere organizzativo nelle aziende.

SalvaSalva