Cosa sono le Emozioni ?

Emozioni1

Un’emozione è uno stato psichico momentaneo che consiste nella reazione opposta dall’organismo a percezioni o stimoli che ne turbano l’equilibrio. In termini evolutivi (teoria darwiniana), la loro principale funzione consiste nel rendere più efficace la reazione dell’individuo a situazioni in cui si rende necessaria una risposta immediata ai fini della sopravvivenza, una reazione istintiva, che non utilizza processi cognitivi ed elaborazione cosciente.
Dal punto di vista della neurofisiologia, le emozioni sono elaborate dal sistema limbico, il nucleo più antico del cervello, dove si attestano i principali centri nervosi sensoriali (gusto, odorato, vista, tatto, udito). Per questo motivo le emozioni sono così strettamente correlate ai nostri sensi. Pensiamo alle sensazioni suscitate da un profumo, da un cibo, da una carezza, da una musica o una voce.

Emozioni2

Nel sistema limbico esiste un distretto cerebrale denominato Amigdala che è deputato alla classificazione istintiva degli stimoli. E’ l’amgdala che decide se lo stimolo esterno costituisce una minaccia per la nostra incolumità, quella della prole o del nostro territorio, attivando l’emozione che dà luogo alla cascata ormonale che può predisporci alla fuga o all’attacco. Il sistema limbico, che governa anche gli istinti sessuali e la vita di relazione, è presente anche negli altri mammiferi, è quindi legittimo ipotizzare che anche gli animali abbiano una propria sfera emotiva. L’amigdala vaglia le situazioni d’allarme per similitudine e non è molto raffinata nel distinguerle, pertanto, nel corso dei millenni, si è resa necessaria l’evoluzione di un altro distretto cerebrale, di formazione più recente, la corteccia prefrontale, ci rende capaci di modulare le nostre reazioni emotive, evitando di agire in maniera istintiva ed eccessiva quando la situazione non lo necessita.

emozioni_pneiLa ricercatrice canadese Candace Pert recentemente scomparsa (Molecole di Emozioni), scoprì che i neuroni interessati dallo stimolo emotivo emettono dei neurotrasmettitori (molecole chimiche), che ha denominato neuropeptidi; questi regolano il funzionamento delle ghiandole sistema endocrino che, grazie agli ormoni secreti, vanno a governare il funzionamento di organi e sistemi circolatorio, nervoso e immunitario. La Pert ha dunque dato fondamento scientifico alle moderne teorie della Psicosomatica e alle ben più antiche medicine orientali, che da secoli sostengono l’influenza delle emozioni sul nostro stato di salute. La recentissima disciplina scientifica che studia le reciproche influenze fra psiche, sistema ormonale, immunitario e nervoso è stata denominata Psico Neuro Endocrino Immunologia (PNEI).

Emozioni3

L’emozione è qualcosa che altera il nostro stato abituale…è un’onda che ci attraversa, che ci scuote dalla nostra condizione.È ciò che ci rende vivi, che ci fa intraprendere strade, che ci permette di stupirci  e scoprire ogni cosa.
Insomma l’emozione ci fa vivere senza dar niente per scontato.Le emozioni sono il linguaggio dell’anima.
A volte le emozioni avvolgono tutto il nostro essere e impediscono quella lucidità necessaria per valutare le cose. Ci fanno sprofondare in un mondo nel quale non riusciamo più a vedere o sentire le cose per quello che sono, ma solo per quello che noi pensiamo che siano, ci ributtano nel passato, con i suoi dolori e le sue difficoltà, senza permetterci di capire che ogni esperienza è diversa dall’altra.

L’agire intelligente risulta dall’armoniosa mescolanza di emozione e ragione.
(Adam Smith)

emozioni4Invece, quando l’armonia manca, si instaura il conflitto. I conflitti tra l’Io e il Sé, sono causa di squilibri, da cui a lungo andare, possono derivare le malattie.
Infatti, saper comprendere il linguaggio di entrambe ci permette una maggiore libertà nella nostra vita. L’abilità di modulare emozioni e ragione è l’intelligenza emotiva.

Se ti interessa approfondire questi argomenti, come la relazione fra emozioni e benessere e sviluppare la tua consapevolezza e la tua intelligenza emotiva, partecipa al mio corso “Verso l’Intelligenza Emotiva”. Il numero dei posti è limitato, quindi contattami se vuoi effettuare una pre-iscrizione o per informazioni.

– See more at: http://www.olisticnet.it/blog/emozioni/

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva