Shiatsu

Lo Shiatsu è un trattamento di riarmonizzazione energetica, basato sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, eseguito esercitando pressioni con il pollice o con il palmo della mano lungo i percorsi energetici denominati meridiani.
meridianiÈ ottimo per il trattamento di disturbi emotivi e psicosomatici, ed è fantastico anche per la schiena e per le articolazioni un po’ “arrugginite”. È una pratica dolce, piacevole da ricevere ed efficace, nella quale trovano beneficio gli adulti, ma anche gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e gli sportivi.
Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva che valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendo a ciascuno la migliore espressione di sé, secondo le proprie potenzialità, i tempi e le modalità che gli sono congeniali. Lo Shiatsu induce rilassamento, favorisce la riduzione dello stress, regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario, ristabilisce l’armonia del flusso dell’energia vitale (ki), permette un migliore rapporto con il proprio corpo, e un percepibile miglioramento della qualità della vita, qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.
Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico. I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non già di un’attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di “autoguarigione” connesso al generale miglioramento della vitalità.

Lo Shiatsu non è solo una tecnica di manipolazione del corpo: la sua efficacia fa sì che abbia tutti i diritti di considerarsi una “terapia energetica”, un modo di “prendersi cura” che non dipende da strumenti o farmaci, bensì da segnali trasmessi dal corpo; da qui la difficoltà di descrivere compiutamente la complessità e bellezza di un’arte antica dalla storia millenaria.
(cit. C. Beresford-Cooke: Shiatsu-Teoria e Pratica)

 

In particolare lo Shiatsu può essere utile nelle seguenti situazioni:

  • favorire uno stato di profondo rilassamento
  • alleviare stress e tensioni emotive
  • migliorare la qualità del sonnoshiatsu7
  • migliorare la postura fisica
  • alleviare il mal di testa
  • apportare benefici a livello circolatorio e respiratorio
  • indurre rilassamento delle tensioni muscolari
  • utile contro i dolori articolari e cervicali
  • migliorare il rapporto con il proprio corpo

I trattamenti vengono eseguiti normalmente a terra, sul tatami, oppure, se la situazione lo richiede, su una speciale sedia o sul lettino professionale; il ricevente è sempre vestito e non si usano oli di alcun genere. Si invita a indossare un abbigliamento comodo, come ad esempio una tuta da ginnastica.

Ho frequentato per quattro anni la scuola ANMA ArteShiatsu di Rivoli ed ho conseguito il diploma di Operatore Shiatsu stile Masunaga con certificazione FISIEO, e l’attestato ANMA Makeshi: una specializzazione per i trattamenti sul lettino.
Se abiti a Torino o dintorni e vuoi provare un trattamento Shiatsu professionale GRATUITO contattami.

Nota beneLo shiatsu non produce effetti collaterali indesiderabili e qualsiasi fenomeno possa verificarsi in questo senso dipende da reazioni spontanee e naturali di adeguamento dell’organismo, variabili da persona a persona.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva