di Maurizio Garutti

Ohm amore universale

Amore Universale: opera pittorica di Umberto Mazzone

L’Amore è una emozione estatica, una vibrazione della nostra anima.
Il sentimento perfetto, il più alto e il più nobile.
L’Amore è la nostra ragione di vita.
L’Amore è Dio, se vuoi chiamarlo così.
L’Universo intero è organizzato sull’Amore: la perfezione delle leggi che lo regolano sono Amore.
Ogni meraviglia del creato ispira Amore, è Amore.
Se Dio è in ogni cosa, incluso noi stessi, allora tutto è Amore.
Quindi Dio è Amore, e l’Amore è l’energia dell’Universo.
Eppure Amore è una delle parole più difficili da pronunciare, specialmente da rivolgere a un’altra persona. Ne abbiamo paura, tanta.
Sappiamo dire ti Amo al nostro partner, qualche volta ai nostri figli.
Certamente accettiamo di Amare questi stretti congiunti, ma se allarghiamo lo sguardo agli altri parenti, inclusi i genitori o i fratelli e le sorelle, allora le cose cambiano ! E già, raramente qualcuno si rivolge al padre, alla madre, alla sorella dicendogli “ti Amo”, al massimo diciamo “ti voglio bene”, se proprio siamo dei sentimentali riusciamo a dire “ti voglio tanto bene mamma”.
Eppure ho sentito tante persone, soprattutto donne, ma anche uomini, chiamare Amore il proprio cane, o gatto ! Ma non lo sanno dire alla propria madre, o ai propri figli !
Non lo diciamo nemmeno ai nostri amici. Eh no ! Potrebbero equivocare !
L’Amicizia è una cosa, l’Amore è un’altra ! Il cane si, la nostra migliore amica no.
Perché l’Amore è una cosa seria !
Quando due ragazzi si Amano, qualcuno prima o poi gli domanderà se hanno intenzioni serie.
Quindi l’Amore è un sentimento impegnativo, solenne.
Forse perché ci hanno insegnato che possiamo Amare una persona sola, per tutta la vita e se ci siamo sbagliati sono guai ! Ci mandano all’inferno ! Eh già, è proprio una faccenda seria !
Però possiamo dire che Amiamo leggere, Amiamo passeggiare nei boschi, ma non possiamo dire Amo mio zio o Amo il mio vicino di casa, altrimenti si fanno strane idee ! Perché ? Forse perché l’Amore è associato all’idea del sesso ? Allora è sconveniente dire “ti Amo !” alla vicina di casa incontrata in ascensore, altrimenti penserebbe che voglio portarla a letto ! Magari suo marito mi darebbe un pugno sul naso !
Quindi è il sesso che fa la differenza fra chi posso Amare e chi no !
Ma allora cosa c’entra Dio ? E i figli ? E il cane ? E i libri ? E la Natura ?
Bene, proviamo a immaginare di sgombrare il campo da tutti i retaggi culturali, dai condizionamenti sociali, dalle nostre convinzioni, cioè da tutte quelle cose che in psicologia si chiamano le nostre credenze, al riguardo dell’Amore. Proviamo a fare l’ipotesi scandalosa che ogni emozione o sentimento positivo, di varia intensità, purché autentico, sia Amore. Ci riesci ? Se ci riesci, allora posso dirti che ti Amo, chiunque tu sia ! Purché sia vero !
Questo potrebbe portare a una banalizzazione del concetto, è vero.
Ma se la gente capisse l’importanza di provare Amore, senza paura, di lasciar vibrare il proprio spirito sulle alte frequenze, senza timore, senza giudizio, senza pre-giudizio, non sarebbe un mondo bellissimo ? L’Amore, porta con se tutti i sentimenti e gli slanci più nobili di cui l’essere umano è capace: la solidarietà, la collaborazione, la comprensione, la tolleranza, la compassione. Sarebbe un Mondo pieno di abbondanza, di pace, e di salute. Già, la salute !
Questa è realtà scientificamente provata. Ci sono ricercatori che hanno dimostrato che persone con malattie terminali, che si sono innamorate, autenticamente, intensamente, sono state capaci di innescare il processo di autoguarigione, che è in tutti noi ! E sono guarite !
Se le parole sono semi, quando dico Ti Amo a qualcuno, e costui o costei lo potesse accettare senza paura, quale meraviglioso fiore potrebbe sbocciare nella sua anima ?
Torniamo a esaminare la comune percezione. Quali sono le paure legate all’Amore ? La paura di essere respinti, la paura dell’abbandono, quindi la paura di essere feriti. Perché siamo abituati a pensare che l’Amore sia una dipendenza. Io ti Amo se tu mi Ami. Ma quanto mi Ami ? Voglio saperlo, perché tutto il tuo Amore deve essere per me ! Attenzione a non disperderne neanche una goccia !
Mi accorgo che mi Ami dalle attenzioni che mi dedichi, se mi porti dei fiori, se mi dici delle paroline dolci, se mi guardi in un certo modo, se mi corteggi allora mi Ami. Se smetti di farlo allora non mi Ami più. Queste dipendenze sono le nostre paure. Questa è la gelosia, cioè la paura dell’abbandono, che ci spinge a pretendere che l’Amore sia un’esclusiva ! Ma non è necessariamente così ! L’Amore è un sentimento che nasce dentro di noi, una vibrazione energetica di cui siamo fatti, di cui è fatto l’Universo ! La vibrazione può essere più o meno alta, a seconda delle situazioni, delle persone, ma c’è sempre.
Quando incontriamo certe persone, e le nostre vibrazioni entrano in risonanza, abbiamo trovato qualcuno di speciale, con cui dividere un tratto di cammino della nostra vita: sono gli Amici speciali, sono i nostri “Amori”. Non voglio svilire questa visione, ma rafforzarla dicendoti che, se facciamo attenzione questa risonanza possiamo provarla anche con gli animali, con gli alberi. Anche loro hanno un’Anima secondo me.
Se imparassimo ad Amare prima di tutto noi stessi, ad essere pervasi dall’Amore totale e incondizionato, allora pian piano potremmo imparare a vedere il Mondo con occhi diversi. Anche gli altri ci vedrebbero diversi. Imparare questo si può ! Bisogna soltanto crederci e provarci. Provarci con convinzione, con fiducia totale e incrollabile, cioè con Fede. Allora capiremmo che si può Amare in modo diverso anche un partner, senza dipendenze, in maniera incondizionata, senza egoismo, senza paura. Nello stesso modo e con la stessa intensità con cui amiamo i figli, senza chiedere niente in cambio.
Così si Ama davvero !
Quindi Amare una persona significa prima di tutto accettarla così com’è, assecondandone le inclinazioni, i suoi Talenti, esaltandoli ! Aiutarla a crescere fisicamente, intellettualmente, emotivamente, spiritualmente, insieme a noi. Guidarla e sostenerla nelle sue scelte, non nelle le nostre ! Sappiamo che questa persona nella sua vita Amerà anche altre persone, ma se saprà Amare in questo modo, come sappiamo Amare noi, allora non la perderemo mai !

(Maurizio Garutti)