Cos’è la Bioenergetica ?

La bioenergetica parte dal presupposto che “noi siamo il nostro corpo”: quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa. Il nostro  corpo è contenitore e veicolo di emozioni e bisogni: le tensioni e i blocchi muscolari cronicizzati sono la manifestazione di relativi blocchi psichici, stati d’animo e paure.
In condizioni di stress la nostra capacità di provare piacere diminuisce, i ritmi e le tensioni che sopportiamo tutti i giorni hanno un impatto negativo sul benessere e  sulla qualità della vita. Le tensioni muscolari croniche, abbassando la nostra energia,  limitano la motilità e l’autoespressione, riducono la vitalità dell’organismo e la capacità di affrontare il mondo nel pieno delle proprie potenzialità.
bioenergetica_seminari_003
Gli esercizi di bioenergetica permettono, attraverso un lavoro corporeo fondato sulla respirazione, sul movimento e l’auto espressione di allentare e sciogliere le tensioni, rendere più profonda la respirazione, favorire il contatto con le proprie emozioni e con l’altro, migliorare la scioltezza e l’armonia dei movimenti, favorire l’autoregolazione, riconoscere le proprie potenzialità.
Attraverso movimenti appropriati di carica e di scarica dell’energia e l’uso della voce, si avrà una migliore consapevolezza di sé stessi, sciogliendo le tensioni si potrà ripristinare quella flessibilità che permette di sperimentare l’apertura e la chiusura in noi e con l’altro. Le classi di esercizi bioenergetici si svolgano senza scarpe, possibilmente a piedi nudi, per risvegliare la pianta del piede e ampliare la gamma di informazioni sensoriali che il terreno fornisce al piede e da qui al sistema nervoso centrale, in un processo di “radicamento” nelle gambe e nel corpo. Dal senso di radicamento scaturisce la sicurezza in se stessi: ciò consente di vivere in sintonia con il mondo, riconoscendo ed esprimendo consapevolmente e spontaneamente i propri bisogni.
(Barbara Corbella)